I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
I cristiani sono buonisti?
Venerdì 12 Febbraio 2010

«La Chiesa, si sa, deve essere misericordiosa» e i cattolici, illudendosi, insieme alla sinistra, di integrare gli immigrati islamici nella società italiana, corrono un rischio da «giganteschi sprovveduti».
Vedi Articolo di Stefano Femminis

 
Vivere e lavorare con stile cristiano
Giovedì 11 Febbraio 2010

Si è spento serenamente il 4 febbraio all'età di 80 anni il gesuita Padre Giuseppe Pirola. Ricordiamo padre Pirola pubblicando un suo breve commento ad un brano evangelico. Come aclisti trentini gli siamo particolarmente grati in quanto ci ha accompagnato in questi due ultimi anni in alcuni incontri di spiritualità.
Vedi Commento di p. Giuseppe Pirola

 
VI Domenica del tempo ordinario - 14 febbraio 2010
Mercoledì 10 Febbraio 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 6,17.20-26)
In quel tempo, Gesù, disceso con i Dodici, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne.

Leggi tutto...
 
Rosarno... e noi cristiani
Lunedì 08 Febbraio 2010

I fatti di Rosarno ci interpellano tutti, noi cristiani per primi. Da un’automobile, restata anonima, partono fucilate contro lavoratori neri, impegnati nella raccolta di agrumi, ma trattati come schiavi, sia per l’ammontare della paga giornaliera che viene loro consegnata, sia per le condizioni di alloggio, miserrime, a cui sono condannati.
Vedi Articolo mons. Luigi Bettazzi

 
C'è bisogno di cattolici in politica
Domenica 07 Febbraio 2010

Nella sua prolusione al recente Consiglio permanente della Cei il cardinale Bagnasco, rivolgendosi ai suoi confratelli nell’episcopato, evocava «un sogno, di quelli che si fanno ad occhi aperti, e che dicono una direzione verso cui preme andare.
Vedi Articolo di Enzo Bianchi

 
Dopo Copenaghen: desolazione ambientale?
Mercoledì 03 Febbraio 2010

Dal 7 al 18 dicembre scorso si è svolta a Copenaghen la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Nonostante l’acceso negoziato, concentrato su aspetti tecnici (percentuali di riduzione delle emissioni) ed economici (importo e modalità di erogazione dei finanziamenti), il risultato dell’incontro è stato certamente deludente. L’Autore cerca di far emergere le questioni di fondo del problema ambientale avvalendosi del contributo offerto da Benedetto XVI nel Messaggio per la Giornata mondiale della pace 2010, e indica possibili risorse per prendere posizione, ciascuno al suo livello.
Vedi Articolo di Giacomo Costa – Aggiornamenti Sociali

 
V Domenica del tempo Ordinario - 7 febbraio 2010
Mercoledì 03 Febbraio 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 5,1-11)
In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.

Leggi tutto...
 
Cristiani in politica: Tutti responsabili di tutti
Lunedì 01 Febbraio 2010

Incontro dell’arcivescovo di Milano card. Dionigi Tettamanzi con gli amministratori locali. 

Vedi Intervento

 
Non banalizzare la “memoria”
Venerdì 29 Gennaio 2010

«E' necessario convivere – ha detto lo storico contemporaneo Enzo Collotti — con il proprio passato, ma anche esplicitare di quali valori si intende affermare la continuità, se la memoria, e le rappresentazioni che ad essa si vogliono associare, non deve rimanere monumento inerte ma un segnale permanente proiettato verso il futuro».
Vedi intervento di Brunetto Salvarani

 
IV Domenica del tempo Ordinario - 31 gennaio 2010
Mercoledì 27 Gennaio 2010

Dal Vangelo secondo Luca   (Lc 4,21-30)
In quel tempo, Gesù cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?».

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 461 - 470 di 678